📢​ FX Playbook di Ebury: disponibile dal 27 Febbraio. Scarica la - 12:00 CET versione di anteprima

Benvenuti nel blog di Ebury®

Aggiornamenti periodici per agevolare l’orientamento nei mercati valutari internazionali in continua evoluzione.

Iscriviti

19

Feb

Analisi del mercato valutario

I timori del ritorno dell’inflazione rafforzano il dollaro

I

l dato sull'inflazione CPI di gennaio negli Stati Uniti ha dimostrato di essere tutto ciò che la Federal Reserve non avrebbe voluto. ( tempo di lettura: 3 minuti )

scritto da
Enrique Díaz-Álvarez

I mercati continuano a festeggiare l’apparente sconfitta dell’inflazione, portando i mercati azionari di tutto il mondo a nuovi massimi storici.

Enrique Díaz-Álvarez ● 12 February 2024 ● tempo di lettura: 3 minuti

Il tema dominante nei mercati valutari del 2024 è stata la solidità economica degli Stati Uniti, che sta costringendo i mercati a posticipare le date dei tagli della Federal Reserve e sta aiutando il dollaro a recuperare gran parte delle perdite subite alla fine del 2023.

Enrique Díaz-Álvarez ● 5 February 2024 ● tempo di lettura: 3 minuti

La scorsa settimana la BCE ha lasciato aperte diverse opzioni. Questa settimana invece testeremo la nostra opinione secondo cui le banche centrali di Stati Uniti e Regno Unito hanno bisogno di più tempo prima di avviare un taglio dei tassi.

Enrique Díaz-Álvarez ● 29 January 2024 ● tempo di lettura: 3 minuti

La solidità dei dati economici statunitensi continua a sorprendere i mercati e i membri del FOMC hanno respinto l’idea di un inizio anticipato dei tagli.

Enrique Díaz-Álvarez ● 22 January 2024 ● tempo di lettura: 3 minuti

La scorsa settimana è stata caratterizzata da pochi movimenti delle principali valute, le quali hanno chiuso la settimana entro lo 0,5% dal punto di partenza, il che rappresenta un’insolita tranquillità.

Enrique Díaz-Álvarez ● 15 January 2024 ● tempo di lettura: 3 minuti

Il rally dei titoli obbligazionari delle ultime settimane del 2023 si è fermato e ha invertito la rotta, in quanto i mercati hanno ridimensionato le aspettative di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nel 2024.

Enrique Díaz-Álvarez ● 8 January 2024 ● tempo di lettura: 3 minuti

Avevamo detto che la scorsa settimana sarebbe stata volatile, con tre riunioni chiave delle banche centrali in rapida successione, e i mercati valutari non hanno tradito le attese.

Enrique Díaz-Álvarez ● 18 December 2023 ● tempo di lettura: 3 minuti

Il vincitore indiscusso della scorsa settimana sui mercati valutari è stato lo yen giapponese, che ha registrato un’impennata in seguito ai messaggi di normalizzazione della politica monetaria da parte della Banca del Giappone.

Enrique Díaz-Álvarez ● 11 December 2023 ● tempo di lettura: 3 minuti

L’apparente successo delle banche centrali contro l’inflazione sta spingendo in tutto il mondo la liquidità verso gli asset rischiosi.

Enrique Díaz-Álvarez ● 4 December 2023 ● tempo di lettura: 3 minuti

1 2 3 10