📢​ FX Playbook di Ebury: disponibile dal 27 Febbraio. Scarica la - 12:00 CET versione di anteprima

Il dollaro recupera dopo i solidi dati economici statunitensi, ora tutti gli occhi sono sulla BCE

( tempo di lettura: 2 minuti )

  • torna indietro
  • A proposito di Ebury
    Analisi del mercato valutario
    Blog
    Chi siamo
    Chi siamo|Commercio Estero
    Commercio Estero
    Ebury Reports
    Eventi
    Finanza
    Frode
    Stampa
  • Latest

6 June 2022

scritto da
Enrique Díaz-Álvarez

Chief Financial Risk Officer di Ebury

Alcuni dati positivi provenienti dagli Stati Uniti hanno contribuito ad attenuare le preoccupazioni sulla crescita la scorsa settimana.

I
rendimenti dei titoli di stato statunitensi sono aumentati improvvisamente, fornendo supporto al dollaro USA e facendo scendere la maggior parte delle principali valute. Le principali eccezioni sono state le valute dei paesi esportatori di materie prime, comprese alcune dell’America Latina, sostenute dalla persistente forza delle commodity.

I movimenti sul mercato valutario sono stati contenuti, poiché gli operatori attendono di sapere gli esiti delle riunioni delle banche centrali nelle prossime due settimane. La prima si terrà giovedì e sarà quella della Banca centrale europea. I mercati si aspettano dei toni ulteriormente restrittivi. La domanda ora non è se o quando aumentare (il primo rialzo sarà a luglio), ma quanto aumenteranno i tassi nelle riunioni successive a quella di giugno.

Oltreoceano invece, l’ultimo punto cruciale prima della riunione della Federal Reserve della settimana prossima saranno i dati di maggio sull’inflazione USA che verranno pubblicati venerdì.

EUR

La BCE annuncerà questo giovedì la fine del quantitative easing all’inizio di luglio, aprendo la strada al suo primo aumento dal 2011. La domanda principale è se l’aumento sarà di 25 o 50 punti base e crediamo che la conferenza stampa a seguito dell’incontro si concentrerà esattamente su questo.

La BCE pubblicherà anche le sue previsioni su crescita e inflazione, ma a causa del suo pessimo track record in quest’ambito probabilmente verranno per lo più ignorate dai mercati. Prevediamo che la Lagarde giovedì punterà a lasciare tutte le possibili opzioni per la riunione di luglio sul tavolo.

Il fatto che il mercato sconti una possibilità su tre di un aumento di 50 punti base a luglio dovrebbe essere di supporto alla valuta comune, poiché c’è spazio per un aumento delle aspettative di rialzo su tutte le scadenze.

USD

Il buon dato sul mercato del lavoro degli Stati Uniti sembra confermare l’ottimismo sull’economia statunitense già evidente dagli ultimi report pubblicati dalla Federal Reserve. I posti di lavoro continuano a essere creati a un ritmo abbastanza rapido, l’economia statunitense è in piena occupazione e i salari stanno aumentando, ma non riescono a stare al passo con l’inflazione.

Con rendimenti ancora molto al di sotto dell’inflazione e nessun accenno di stretta fiscale del governo federale, riteniamo molto improbabile una recessione nel breve termine. La riunione della BCE ruberà i riflettori questa settimana, ma il rapporto sull’inflazione di venerdì sarà importante per vedere se l’inflazione core continuerà a stabilizzarsi intorno al 6%, il che sarebbe una notizia molto sgradita alla Federal Reserve.

GBP

La sterlina ha registrato una pessima performance durante la scorsa settimana, in gran parte festiva a causa dei festeggiamenti per il giubileo. Non ci sono stati dati o notizie tali da giustificare l’indebolimento della sterlina, che rimane sottovalutata; inoltre gli investitori hanno accumulato posizioni ribassiste nelle ultime settimane.

La motivazione principale è stata una Bank of England accomodante, in contraddizione con le aspettative del mercato che si attendeva un rialzo dei tassi in ogni meeting fino al 2023. Qualsiasi accenno ad una svolta hawkish da parte del Comitato di politica monetaria potrebbe portare a un forte rialzo della sterlina, che al momento vediamo come la valuta più sottovalutata nel G10.

 

🔊 Vuoi tenerti aggiornato sull’attualità dei mercati? Non perderti FXTalk.

 

Vuoi sapere di più sul mercato dei cambi valutari e come i nostri esperti possono aiutarti?Contattaci.

Condividi