Cos’è la SCA e quali effetti ha su di me?

  • torna indietro
  • A proposito di Ebury
    Analisi del mercato valutario
    Chi siamo
    Chi siamo|Commercio Estero
    Finanza
    Frode
  • Latest

2 August 2019

scritto da
Lara González

L’autenticazione forte del cliente (SCA) è uno dei requisiti della PSD2 *, e richiede alle aziende di utilizzare almeno due elementi di autenticazione per verificare i pagamenti elettronici. L’obiettivo è quello di ridurre le frodi e rendere i pagamenti online più sicuri per l’utente finale.

La SCA si applicherà ai pagamenti online “disposti dal cliente”. Ciò significa che tutti i trasferimenti bancari e la maggior parte dei pagamenti con carta richiederanno la SCA. Gli addebiti diretti ricorrenti invece sono considerati “disposti dall’esercente” e non richiedono un’autenticazione forte.

La seconda direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) sarà attuata in tutti gli Stati membri dell’UE a partire da settembre 2019.

La PSD2 è la nuova normativa in materia di pagamenti in Europa e richiede ai fornitori di servizi di pagamento, come Ebury, di apportare una serie di modifiche per garantire un servizio migliore, aumentare la sicurezza e ridurre i costi

Perché la direttiva è stata aggiornata?

La prima direttiva sui servizi di pagamento (PSD) è stata creata nel 2007 per concentrarsi sul miglioramento dei pagamenti, in particolare bonifici, addebiti diretti e carte.

Poiché la digitalizzazione dell’economia europea è progredita enormemente negli ultimi anni, la PSD ha dovuto essere aggiornata per includervi nuovi attori tra cui le fintech come Ebury.

La PSD2 entrerà in vigore per rendere i pagamenti più sicuri, aumentare la protezione dei clienti, favorire innovazione, concorrenza e garantire condizioni di parità tra banche e altri fornitori di servizi di pagamento.

Quali effetti questo ha su di te?

Dovrai attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) nelle prossime settimane: diventerà obbligatoria tanto quando accederai all’account di Ebury Online, tanto quando istruirai nuovi pagamenti. E’ già possibile configurare l’autenticazione a due fattori quando effettui l’accesso alla piattaforma online; presto verrà anche implementata per effettuare i pagamenti.

La 2FA richiede:

– Qualcosa che conosci (ad esempio una password)
– Qualcosa che possiedi (ad esempio un dispositivo mobile)

Dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento, le banche inizieranno a rifiutare i pagamenti che sono stati istruiti senza SCA: è importante quindi attivare subito l’autenticazione a due fattori su Ebury Online.

Se sei interessato a leggere i requisiti SCA originali, sono indicati negli Standard tecnici di regolamentazione (RTS).

Se hai domande su come stiamo implementando PSD2, ti preghiamo di parlare con il tuo dealer di riferimento o di inviare un’e-mail a PSD2@ebury.com.

Condividere