Ebury ha raggiunto la Top 5 nelle previsioni Bloomberg per 12 valute nel Q2 2021. Leggi di più

Politica sui Reclami

Qualora il cliente non fosse soddisfatto del servizio offerto da Ebury, puo’ proporre un reclamo via posta, fax, e-mail all’indirizzo: [email protected]. Vi preghiamo di indirizzare tutta la corrispondenza all’Ufficio Reclami.

Il nostro Ufficio Reclami sarà a sua disposizione per cercare di risolvere il Vostro reclamo.

PROCEDURA DI RECLAMO

Ebury Partners Belgium SA/NV ha definito una procedura interna di reclamo per garantire che il reclamo sia gestito in modo efficiente e dalla persona corretta. Per aiutarci a indagare e risolvere il problema il più rapidamente possibile, Vi preghiamo di fornirci le seguenti informazioni:

  • Il Vostro nome e cognome completo, il numero di conto ed i riferimenti a cui poterVi eventualmente contattare (Email, telefono fisso, indirizzo);
  • Una descrizione chiara e dettagliata dei motivi della doglianza;
  • La richiesta del reclamo (ad es. rimborso, somma, storno di un’operazione);
  • Eventuali documenti allegati (email, contratto, comunicazioni ricevute);

Cercheremo di risolvere il Vostro reclamo in tempi brevi con il minimo disagio nei Vostri confronti; per poter fare cio’ e’ importante identificare l’eventuale problema per trovare una possibile soluzione soddisfacente. Maggiori informazioni riceveremo da Voi, piu’ puntuale e rapida sara’ la Nostra risposta.

Qualora il reclamo richieda un’analisi approfondita:

  • Vi invieremo una conferma della ricezione del Vostro reclamo per iscritto entro 5 giorni lavorativi.
  • Vi terremo informati dei progressi nel corso delle indagini interne in merito.

In ogni caso, cercheremo di risolvere il Vostro reclamo e Vi forniremo una risposta completa possibilmente entro 15 giorni lavorativi. La durata del procedimento di risoluzione del reclamo potrebbe essere estesa nel caso in cui non fosse possibile fornire una risposta a causa di motivi al di fuori del nostro controllo diretto. Se dovesse accadere, Ebury Vi informera’ per iscritto.

Nella Nostra risposta conclusiva includeremo anche:

  • Un riepilogo del reclamo;
  • Un riepilogo del risultato della nostra indagine;
  • L’eventuale conferma del Nostro operato o il riconoscimento di quanto richiesto da pare Vostra;
  • Eventuali rimborsi o storni offerti a chiusura del reclamo;
  • Il Vostro diritto ad adire un organismo stragiudiziale delle controversie in caso di rigetto del reclamo:

Se non fossimo in grado di fornirle una risposta definitiva entro 8 settimane Vi contatteremo riguardo:

  • Le motivazioni riguardo i tempi della risposta finale;
  • Il Vostro diritto ad adire un organismo stragiudiziale delle controversie in caso di rigetto del reclamo:

ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (in inglese ADR – Alternative Dispute Resolution) che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.

Rappresenta un’opportunità di tutela più semplice, rapida ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinario.

L’ABF è un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia.

Il ricorso è deciso esclusivamente sulla base della documentazione prodotta dalle parti (ricorrente e intermediario); non è necessaria l’assistenza di un avvocato.

Le decisioni dell’ABF non sono vincolanti come quelle del giudice ma, se l’intermediario non le rispetta, la notizia del loro inadempimento è resa pubblica su questo sito internet per un periodo di 5 anni e, in evidenza, sulla pagina iniziale del sito internet dell’intermediario per la durata di 6 mesi.

Il cliente può ricorrere all’ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto all’intermediario. Se la decisione dell’ABF è ritenuta non soddisfacente il cliente, l’intermediario o entrambi possono rivolgersi al giudice.

ABF in parole semplici

Guida all’utilizzo del portale ABF