📢​ FX Playbook di Ebury: disponibile dal 27 Febbraio. Scarica la - 12:00 CET versione di anteprima

L’euro rimane stabile nonostante la BCE

  • torna indietro
  • A proposito di Ebury
    Analisi del mercato valutario
    Blog
    Chi siamo
    Chi siamo|Commercio Estero
    Commercio Estero
    Ebury Reports
    Eventi
    Finanza
    Frode
    Stampa
  • Latest

1 February 2021

scritto da
Enrique Díaz-Álvarez

Chief Financial Risk Officer di Ebury

La scorsa settimana la BCE ha reagito, forse un po’ tardivamente, al forte aumento dell’euro e ai suoi potenziali effetti sull’inflazione e sulla ripresa economica della zona euro. Per ora, l’impatto sulla valuta è stato attenuato, ma ci aspettiamo di vedere nelle prossime settimane ulteriori commenti sulla forza dell’euro o sulla rapidità del suo rafforzamento, che potrebbero quindi pesare sulla moneta comune.

T
utte le valute G10 hanno perso terreno rispetto al dollaro tranne la sterlina, sostenuta dai rapidi progressi del Regno Unito nelle vaccinazioni. Le valute dei mercati emergenti hanno avuto andamenti contrastanti, ma nel complesso hanno resistito abbastanza bene alla significativa vendita di azioni e di altri asset rischiosi.

Gli “short squeeze” di alcuni titoli come GameStop hanno fornito un inusuale intrattenimento e un ricco apporto di notizie, ma l’impatto sui mercati valutari sarà trascurabile. Questo perché i volumi sui mercati valutari sono molto più grandi rispetto a quelli azionari e la presenza di investitori al dettaglio è limitata.

Ci attendiamo che i mercati si concentrino sui dati economici la prossima settimana. Il calendario dell’Eurozona è intenso, con il dato del PIL del quarto trimestre rilasciato martedì e l’inflazione di gennaio mercoledì. Il primo ci aspettiamo esca negativo, mentre il secondo dovrebbe rimbalzare grazie ad alcuni fattori tecnici in Germania, come la riduzione temporanea dell’IVA e l’aumento delle tasse sull’energia. Per quanto riguarda il Regno Unito, giovedì si terrà la riunione di gennaio della Banca d’Inghilterra.

Infine, venerdì sarà seguito con attenzione anche il rapporto di gennaio sul mercato del lavoro statunitense (NFP).

Euro rallies on less-dovish-than-expected ECB meeting

EUR

Le banche centrali di Paesi Bassi e Finlandia hanno espresso il loro disappunto per la velocità e l’estensione del recente rally dell’euro. Ci aspettiamo ulteriori commenti nelle prossime settimane. L’uscita di dati economici deludenti questa settimana dovrebbero pesare sulla valuta comune, così come la lentezza nelle vaccinazioni.

Questa settimana è attesa una forte crescita dell’inflazione nell’Eurozona, ma dovrebbe trattarsi un aumento una tantum causato prevalentemente da fattori tecnici in Germania, quindi i mercati daranno maggiore attenzione alla crescita del PIL nel primo trimestre, che potrebbe pesare sull’euro nel caso uscisse peggio delle attese.

USD

La recente correlazione negativa tra la performance del dollaro e gli asset rischiosi si è indebolita la scorsa settimana. Mentre i mercati azionari mondiali sono scesi, il dollaro USA non è riuscito a recuperare in modo significativo rispetto alla maggior parte delle altre valute.

Il rapporto sui salari (NFP) di gennaio esce questo venerdì. I mercati si aspettano un report sostanzialmente piatto, sia in termini di tasso di disoccupazione sia di numero di posti di lavoro creati o persi a gennaio. La mancanza di precedenti storici rende più difficile che mai fare una previsione, ma ci aspettiamo un dato positivo vista l’assenza di lockdown generalizzati negli Stati Uniti a gennaio.

GBP

Il Regno Unito sta vaccinando più velocemente di qualsiasi altro grande paese e crediamo che questo sia alla base della performance della sterlina contro l’euro degli ultimi tempi. La scorsa settimana non è stata diversa e la sterlina si è rafforzata contro tutte le altre valute G10.

La riunione di giovedì della Banca d’Inghilterra dovrebbe essere un evento senza grandi novità, col Comitato di politica monetaria che dovrebbe confermare all’unanimità le misure attuali, in modo da tenere aperte varie opzioni per il futuro. Ci aspettiamo che la sterlina continui il suo momento di forza, mentre si avvicina la prospettiva della fine dei lockdown.

 

🔊 Vuoi tenerti aggiornato sull’attualità dei mercati? Non perderti FXTalk!

Condividi