📢​ FX Playbook di Ebury: disponibile dal 27 Febbraio. Scarica la - 12:00 CET versione di anteprima

La sterlina si rafforza grazie al successo della campagna vaccinale

  • torna indietro
  • A proposito di Ebury
    Analisi del mercato valutario
    Blog
    Chi siamo
    Chi siamo|Commercio Estero
    Commercio Estero
    Ebury Reports
    Eventi
    Finanza
    Frode
    Stampa
  • Latest

8 February 2021

scritto da
Enrique Díaz-Álvarez

Chief Financial Risk Officer di Ebury

La sterlina è stata la grande vincitrice di questo inizio di 2021 grazie agli asset rischiosi che continuano a raggiungere nuovi record in tutto il mondo, guidati dall’azionario statunitense.

L
a campagna di vaccinazione COVID è iniziata in tutti i principali paesi del mondo ma la performance della sterlina è legata alle speranze che il Regno Unito allenterà le restrizioni prima degli altri paesi. L’euro ha continuato a faticare a causa degli scarsi risultati delle vaccinazioni, mentre il dollaro ha registrato un’altra settimana contrastante.

Questa settimana non usciranno dati macroeconomici significativi. Ci aspettiamo che l’attenzione si concentrerà, mercoledì, sull’inflazione negli Stati Uniti. Notiamo che i dati sull’inflazione sono stati migliori delle aspettative in quasi tutti i paesi del G10. Ci aspettiamo quindi che questa tendenza continui poiché la domanda resiste, mentre c’è scarsità di offerta a causa del COVID.

Currencies move in tight ranges as markets await macro data

EUR

Segnali contrastanti dall’economia dell’Eurozona: nel quarto trimestre il PIL ha subito una modesta contrazione a causa dei rinnovati lockdown in gran parte del continente, mentre l’inflazione di gennaio è risultata notevolmente superiore alle aspettative.

Tuttavia, i mercati si sono concentrati sul ritmo lento delle vaccinazioni, che di questo passo ritarderebbero ulteriormente la ripresa economica. Riteniamo che l’euro possa avere difficoltà nel breve termine, anche se manteniamo la nostra visione positiva nel lungo periodo.

USD

Anche i dati sul mercato del lavoro USA sono stati contrastanti. L’economia statunitense ha aggiunto pochi posti di lavoro da ottobre. Tuttavia emerge un quadro migliore dal dato sulla disoccupazione che è scesa inaspettatamente dello 0,4%, di cui non più di un quarto può essere attribuito al calo del tasso di partecipazione della forza lavoro.

Ci aspettiamo inoltre che il Senato approvi un grande pacchetto di stimoli. La combinazione di una FED fortemente accomodante, l’emissione massiccia di obbligazioni per finanziare il deficit e le prospettive per un grande stimolo fiscale continuano a condizionare il mercato dei titoli di stato.

Il rendimento a 30 anni è aumentato di 80 punti base dai suoi minimi dell’estate del 2020 e il dollaro ha generalmente reagito negativamente alle vendite dei Treasuries durante questo periodo. Una massiccia asta di titoli di stato questa settimana sarà l’evento principale per gli operatori di mercato.

GBP

Il Regno Unito continua a vaccinare più velocemente rispetto a tutti gli altri principali paesi e ha raggiunto un vantaggio particolarmente ampio rispetto ai paesi europei.

La scorsa settimana, la sterlina si è rafforzata contro ogni altra valuta G10 e contro la maggior parte di quelle dei mercati emergenti grazie all’accrescere di questo divario. Il pound è stato sostenuto anche dalla Banca d’Inghilterra, che è sembrata ottimista e ha chiarito che i tassi negativi non sono all’orizzonte. La notizia principale di questa settimana sarà il dato sul PIL per l’ultimo trimestre del 2020, che ci aspettiamo leggermente positivo.

 

🔊 Vuoi tenerti aggiornato sull’attualità dei mercati? Non perderti FXTalk!

Condividi