📢​ FX Playbook di Ebury: disponibile dal 27 Febbraio. Scarica la - 12:00 CET versione di anteprima

La diminuzione dei rendimenti obbligazionari e i buoni dati economici supportano gli asset rischiosi e le valute dei paesi emergenti

( tempo di lettura: 3 minuti )

  • torna indietro
  • A proposito di Ebury
    Analisi del mercato valutario
    Blog
    Chi siamo
    Chi siamo|Commercio Estero
    Commercio Estero
    Ebury Reports
    Eventi
    Finanza
    Frode
    Stampa
  • Latest

19 April 2021

scritto da
Enrique Díaz-Álvarez

Chief Financial Risk Officer di Ebury

La diminuzione dei rendimenti dei Treasury unita ai buoni dati economici, ha agevolato la propensione al rischio sostenendo i mercati azionari, quelli obbligazionari e quelli delle materie prime.

I
l dollaro non ha reagito bene e ha perso terreno contro tutte le valute G10 e le principali valute emergenti. I guadagni del petrolio e del rame hanno supportato in particolar modo le valute latinoamericane e il rublo, che è riuscito a cavarsela nonostante l’annuncio di nuove sanzioni da parte degli Stati Uniti nei confronti della Russia.

L’euro sarà il protagonista di questa settimana. La BCE si riunisce giovedì e anche se non ci si aspetta nessun cambio di politica monetaria, l’attenzione sarà sulla comunicazione, in particolare riguardo il programma di acquisti PEPP. I PMI flash di aprile saranno pubblicati venerdì: questo sarà il primo vero test per il rally dell’euro, considerata l’importanza di questi dati prospettici per l’Eurozona.

market

EUR

La diminuzione dei rendimenti verrà apprezzata dalla BCE che mira a mantenere le condizioni economiche molto accomodanti. Di conseguenza, non ci aspettiamo che ci siano grossi cambiamenti durante il meeting della BCE di giovedì, in cui probabilmente la Lagarde non accennerà a nuove espansioni del programma PEPP.

Gli indici PMI di venerdì saranno l’evento della settimana. In molti si aspettano un dato peggiore rispetto a quello sorprendentemente buono del mese scorso, ma è possibile che le aziende stiano già guardando al progressivo allentamento delle restrizioni, in tal caso i PMI potrebbero sorprendere al rialzo, dando slancio al recente apprezzamento dell’euro.

USD

La serie di ottimi dati economici statunitensi non ha avuto gli effetti attesi sui rendimenti dei Treasury, che hanno addirittura ritracciato facendo tornare il rendimento a 10 anni a 1.6%.

Le notizie positive sono arrivate dall’inflazione, dalle richieste di disoccupazione, dalla costruzione di nuove abitazioni e dal grande balzo nelle vendite al dettaglio, che mostra una forte domanda.

Il dollaro ha perso terreno a causa della propensione al rischio e della diminuzione dei rendimenti. Ci aspettiamo che i dati di questa settimana, seppur di importanza secondaria, continuino a confermare la forza dell’economia USA. I rendimenti dei Treasury saranno da monitorare, anche se ci aspettiamo che i buoni dati economici spingeranno di nuovo i rendimenti verso i massimi visti di recente.

GBP

Il PIL del Regno Unito è uscito in linea con le aspettative che vedevano una contrazione nel primo trimestre, anche se alcuni dettagli si sono rivelati leggermente meglio del previsto. I mercati hanno ignorato questi deludenti dati retrospettivi e la sterlina ha scambiato senza subire perdite contro euro, mentre ha guadagnato leggermente contro il dollaro, sul quale pesa il calo dei rendimenti.

Questa settimana, i dati sul mercato del lavoro non dovrebbero muovere il mercato, visto che non rileveranno ancora gli effetti della riapertura dell’economia britannica. Più importanti saranno i PMI di venerdì e l’inflazione di mercoledì. I primi in particolare dovrebbero uscire positivi, grazie alle riaperture delle attività economiche in aprile.

 

🔊 Vuoi tenerti aggiornato sull’attualità dei mercati? Non perderti FXTalk!

 

Vuoi conoscere meglio il mercato dei cambi valutari e come i nostri esperti possono aiutarti? Contattaci.

Condividi