📢​ FX Playbook di Ebury: disponibile dal 27 Febbraio. Scarica la - 12:00 CET versione di anteprima

Il dollaro si deprezza mentre continua la propensione al rischio

  • torna indietro
  • A proposito di Ebury
    Analisi del mercato valutario
    Blog
    Chi siamo
    Chi siamo|Commercio Estero
    Commercio Estero
    Ebury Reports
    Eventi
    Finanza
    Frode
    Stampa
  • Latest

15 February 2021

scritto da
Enrique Díaz-Álvarez

Chief Financial Risk Officer di Ebury

La scorsa settimana ha visto una consolidamento dei recenti trend nei mercati finanziari. I mercati azionari, quelli obbligazionari e i prezzi delle materie prime sono saliti e il dollaro si è indebolito, anche se in questo caso i movimenti sono stati moderati.

P
owell ha chiarito che la Federal Reserve continuerà con gli stimoli per il prossimo futuro e l’amministrazione Biden sembra fare altrettanto, mettendo pressione sulla BCE e sui governi europei per agire nello stesso modo.

Gli indici PMI sono al centro dell’attenzione questa settimana. I primi dati sull’attività economica di febbraio verranno pubblicati venerdì negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’Eurozona.

Se la nostra visione è corretta, dovremmo avere un’altra settimana positiva per gli asset rischiosi e per le valute dei mercati emergenti in particolare.

EUR

La scorsa settimana è stata povera di dati, quindi i mercati si sono concentrati sulle apparenti buone notizie dall’Italia, dove l’ex presidente della BCE Draghi è stato in grado di formare un governo, innescando acquisti di titoli di stato italiani.

L’euro è salito modestamente rispetto al dollaro in linea con la maggior parte delle valute G10.

Questa settimana l’attenzione rimarrà sul ritmo delle vaccinazioni in tutta l’Eurozona, oltre ai PMI, che come abbiamo menzionato prima potrebbero sorprendere al rialzo, grazie alle aziende che si adattano alle restrizioni dei lockdown e al forte aumento della domanda nei consumi.

USD

La scorsa settimana il presidente della Federal Reserve Powell è stato estremamente accomodante in un discorso a New York. Sul versante fiscale, l’amministrazione Biden sta spingendo con forza per un ampio pacchetto di stimoli.

In questo contesto, è impressionante che il Tesoro statunitense sia riuscito ad emettere una grande quantità di titoli di Stato senza un impatto immediato sui rendimenti, sebbene le obbligazioni abbiano sofferto nel tardo pomeriggio di venerdì.

Oltre ai PMI, che negli Stati Uniti sono in qualche modo meno significativi, riteniamo che si debba iniziare a prestare attenzione ai mercati obbligazionari statunitensi. Riteniamo che nell’attuale contesto politico vi saranno crescenti discussioni sul fatto che i titoli di stato USA abbiano rendimenti largamente inferiori all’inflazione.

GBP

La sterlina resta forte, sulla scia del successo nelle vaccinazioni nel Regno Unito. La scorsa settimana, la notizia che il Regno Unito ha evitato la contrazione nell’ultimo trimestre del 2021 ha sostenuto il rally della sterlina, grazie all’impressione che gli ultimi lockdown siano stati meno dannosi di quanto temuto.

La sterlina ha fatto meglio delle altre valute del G10, escluso il dollaro australiano.

Questa settimana, oltre ai suddetti PMI, avremo i dati sull’inflazione di gennaio. Ci aspettiamo che i dati sull’inflazione possano sorprendere al rialzo, quindi questa settimana potrebbe vedere una solida performance della sterlina.

 

🔊 Vuoi tenerti aggiornato sull’attualità dei mercati? Non perderti FXTalk!

Condividi