📢​ FX Playbook di Ebury: disponibile dal 27 Febbraio. Scarica la - 12:00 CET versione di anteprima

I toni hawkish della Fed riportano volatilità

( tempo di lettura: 2 minuti )

  • torna indietro
  • A proposito di Ebury
    Analisi del mercato valutario
    Blog
    Chi siamo
    Chi siamo|Commercio Estero
    Commercio Estero
    Ebury Reports
    Eventi
    Finanza
    Frode
    Stampa
  • Latest

9 May 2022

scritto da
Enrique Díaz-Álvarez

Chief Financial Risk Officer di Ebury

I tassi di interesse stanno salendo ovunque, con forza e rapidità, e i mercati trovano sempre più difficile ignorarne le conseguenze.

I
mercati azionari hanno recuperato terreno dopo che la Fed ha rialzato di soli 50 punti base, ma il giorno successivo hanno ripreso il loro trend ribassista, chiudendo la settimana ai livelli più bassi da fine 2020. Le valute che ne hanno beneficiato di più sono state il dollaro e meno prevedibilmente l’euro, dato che la BCE sembra non possa più ignorare l’inflazione.

Questa settimana l’attenzione si concentrerà sull’inflazione statunitense di aprile. Qualsiasi segnale che le pressioni inflazionistiche stiano raggiungendo il picco potrebbe indurre a forti vendite sul dollaro e ad un calo dei rendimenti, entrambi in rialzo da un po’ di tempo. L’euro potrebbe ricevere ulteriore sostegno da toni restrittivi da parte dei funzionari della BCE, che stanno iniziando a percepire quanto la banca centrale sia in ritardo nel contrastare l’inflazione.

EUR

La scorsa settimana l’euro è riuscito a ottenere alcuni guadagni rispetto al dollaro USA invertendo la tendenza generale della valuta. Senza dubbio ha aiutato il coro di dichiarazioni dei funzionari della BCE che suggeriscono che un rialzo a luglio è ormai scontato e che la possibilità di un intervento a giugno non può essere esclusa.

Anche il posizionamento del mercato risulta sempre più teso, con i traders che hanno continuato ad accumulare posizioni corte sull’euro. Ci aspettiamo che ancora più membri della BCE, inclusa la presidente Lagarde mercoledì, possano rafforzare questa narrativa e potenzialmente aiutare l’euro a stabilizzarsi.

USD

La riunione della Federal Reserve di mercoledì, con il presidente Powell che sembra momentaneamente aver tolto dal tavolo aumenti di 75 punti base, ha fornito un breve sollievo ai mercati. Tuttavia, il giorno successivo, gli asset rischiosi e i Treasury statunitensi hanno invertito rapidamente la rotta e hanno ripreso a scendere. I titoli tecnologici e quelli maggiormente speculativi sono stati generalmente venduti anche per tutto il resto della settimana.

Il report sul mercato del lavoro di venerdì ha inviato lo stesso messaggio degli ultimi mesi: gli Stati Uniti hanno raggiunto o superato la piena occupazione, c’è poco spazio per un’ulteriore espansione della forza lavoro e i salari continuano a crescere meno dell’inflazione. Proprio quest’ultimo aspetto potrebbe essere positivo per la Fed e, se dovessimo vedere segnali che le pressioni sui prezzi stanno raggiungendo il picco nel rapporto sull’inflazione USA mercoledì, come i mercati si aspettano, i Treasury potrebbero recuperare e l’inarrestabile rally del dollaro vacillare.

GBP

La Banca d’Inghilterra ha sorpreso negativamente i mercati pesando sulla sterlina. La scorsa settimana hanno aumentato i tassi, come previsto, ma hanno anche comunicato che il Regno Unito dovrà affrontare un periodo di stagflazione e che quindi nel corso dell’anno l’inflazione continuerà a crescere mentre l’economia entrerà in recessione.

La sterlina è scesa bruscamente e ha concluso la settimana all’ultimo posto tra le principali valute, in netto contrasto con la stabilità dell’euro. Riteniamo che il messaggio della BoE sia stato eccessivamente pessimista e che i dati del PIL di questa settimana dovrebbero rimanere sufficientemente positivi da fornire supporto alla valuta che tra le G10 è quella che ha sofferto di più dopo lo yen giapponese.

🔊 Vuoi tenerti aggiornato sull’attualità dei mercati? Non perderti FXTalk.

Vuoi conoscere meglio il mercato dei cambi valutari e come i nostri esperti possono aiutarti?Contattaci.

Condividi