📢​ FX Playbook di Ebury: disponibile dal 27 Febbraio. Scarica la - 12:00 CET versione di anteprima

I mercati ignorano le turbolenze di Washington

  • torna indietro
  • A proposito di Ebury
    Analisi del mercato valutario
    Blog
    Chi siamo
    Chi siamo|Commercio Estero
    Commercio Estero
    Ebury Reports
    Eventi
    Finanza
    Frode
    Stampa
  • Latest

11 January 2021

scritto da
Enrique Díaz-Álvarez

Chief Financial Risk Officer di Ebury

Gli eventi straordinari che si sono verificati la scorsa settimana in Campidoglio non hanno particolarmente impattato i mercati finanziari. I mercati azionari statunitensi hanno raggiunto nuovi massimi, i rendimenti sui titoli di stato hanno continuato a salire, così come le materie prime e il dollaro si è stabilizzato dopo settimane di perdite.

G
li investitori ovviamente hanno ritenuto che il Congresso degli Stati Uniti non sia mai stato seriamente minacciato dai rivoltosi in Campidoglio e si stanno concentrando sull’inizio di nuova stagione politica nella quale i Democratici avranno il controllo di entrambi i rami del Congresso.

Dopo l’inizio delle vaccinazioni COVID, l’uscita dei dati retrospettivi della scorsa settimana, come il debole rapporto sui salari degli Stati Uniti, stanno avendo poco effetto sui mercati, i quali sono focalizzati maggiormente su dati come la fiducia dei consumatori e delle imprese e sugli annunci di nuovi lockdown.

Con il Congresso degli Stati Uniti impegnato con una seconda procedura di impeachment contro Trump, il dato più atteso della settimana sarà quello sull’inflazione statunitense di mercoledì. Sarà molto interessante vedere se i dati effettivi confermeranno il recente aumento nelle aspettative di inflazione negli USA.

Dollar rallies as risk appetite returns to markets

EUR

Il rally dell’euro delle ultime settimane si sta fermando a causa dei ritardi nelle vaccinazioni in Europa rispetto a Stati Uniti e Regno Unito. Le vaccinazioni sono la chiave per le nostre previsioni di un rimbalzo economico più veloce del previsto dopo che i lockdown cominceranno ad essere allentati.

È ancora presto, ma seguiremo questi numeri molto da vicino e ci attendiamo che i mercati finanziari faranno altrettanto. Per ora, la nostra view sull’euro sul lungo termine rimane positiva, anche se ci aspettiamo qualche settimana di consolidamento dopo il forte aumento delle ultime settimane.

USD

I mercati hanno deciso di concentrarsi sulla distribuzione dei vaccini e sulla revoca dei lockdown prevista per la metà del 2021, guardano oltre le turbolenze politiche negli Stati Uniti e ai deludenti dati sul lavoro di dicembre pubblicati la scorsa settimana.

I numeri molto deboli dei settori dell’ospitalità e del tempo libero hanno trascinato verso il basso la creazione totale di posti di lavoro e gli Stati Uniti hanno registrato una perdita netta di posti di lavoro per la prima volta dal minimo raggiunto all’inizio della pandemia. La vittoria dei Democratici per entrambi i seggi al Senato della Georgia aumenta le probabilità di un ulteriore stimolo fiscale significativo. Nel breve termine, riteniamo che i rendimenti statunitensi più elevati forniranno un supporto al dollaro statunitense, tuttavia manteniamo la nostra visione ribassista a lungo termine sul biglietto verde.

GBP

Ora che è stato raggiunto un accordo tra UK e UE, i mercati valutari stanno spostando la loro attenzione dalle notizie sulla Brexit agli annunci di misure di lockdown nel Regno Unito. In questo momento, la notizia che il governo britannico stia prendendo in considerazione misure ancora più rigorose di quelle già in atto sta colpendo la sterlina durante la sessione asiatica di lunedì (soprattutto contro il dollaro).

Dall’altro lato, le vaccinazioni stanno procedendo ad un ritmo più veloce che in Europa, il che fa ben sperare per una ripresa economica a metà anno che dovrebbe offrire supporto alla sterlina.

 

🔊 Vuoi tenerti aggiornato sull’attualità dei mercati? Non perderti FXTalk!

Condividi