📢​ FX Playbook di Ebury: disponibile dal 27 Febbraio. Scarica la - 12:00 CET versione di anteprima

Gli asset rischiosi e i rendimenti dei Treasury in aumento confermano i trend del 2021

  • torna indietro
  • A proposito di Ebury
    Analisi del mercato valutario
    Blog
    Chi siamo
    Chi siamo|Commercio Estero
    Commercio Estero
    Ebury Reports
    Eventi
    Finanza
    Frode
    Stampa
  • Latest

22 February 2021

scritto da
Enrique Díaz-Álvarez

Chief Financial Risk Officer di Ebury

La settimana corta per la festività negli Stati Uniti ha visto continuare i trend di inizio anno. I Titoli di Stato sono stati piazzati sul mercato a rendimenti ben al di sotto dell’inflazione prevista, nonostante le pressioni inflazionistiche continuino ad aumentare.

N
el frattempo, le attività finanziarie in tutto il mondo hanno generalmente guadagnato, sebbene il movimento non sia stato uniforme. I mercati azionari hanno registrato un rialzo modesto e i prezzi delle materie prime hanno continuato a guadagnare.

Anche i movimenti valutari sono stati contrastanti, sebbene la maggior parte delle valute ad alto rischio abbia registrato un rally contro il dollaro. La sterlina e le valute legate alle materie prime hanno registrato buone performance tra le G10, mentre il pesos cileno continua ad essere supportato dall’aumento dei prezzi del rame.

Questa settimana l’evento più atteso sarà l’intervento semestrale del Governatore della Federal Reserve Powell al Congresso. Ci aspettiamo che Powell mantenga il messaggio estremamente accomodante delle ultime settimane. Sarà interessante vedere se le crescenti preoccupazioni sull’inflazione riceveranno spazio tra le varie domande.

L’inflazione sarà sicuramente al centro dei dati macroeconomici della settimana. Il rapporto CPI dell’Eurozona per gennaio esce martedì e la misura più seguita dalla Fed per l’inflazione negli Stati Uniti, il PCE, esce venerdì. Vediamo spazio per sorprese al rialzo in entrambi i casi.

EUR

Il lieve miglioramento degli indici PMI di febbraio ha palesato una dicotomia tra l’impennata del settore manifatturiero e il settore dei servizi, ancora frenato da frequenti lockdown. Ci aspettiamo che i PMI dei servizi inizino a migliorare già il mese prossimo, in quanto le misure restrittive verranno allentate in tutto il continente.

Prossima settimana, il rapporto sull’inflazione di febbraio in uscita il 3 marzo, sarà l’evento chiave. Il forte rimbalzo dell’inflazione core, dal minimo assoluto di 0,2% a 1,4% nel mese di gennaio potrebbe essere attribuito a fattori una tantum, ma se l’aumento continua diventeranno sempre più intense le pressioni inflazionistiche.

USD

I progressi degli Stati Uniti nelle vaccinazioni sono stati leggermente ritardati dai blackout elettrici in Texas, ma il numero di nuovi casi continua a calare velocemente. Tuttavia, le notizie principali per gli Stati Uniti sono state le vendite al dettaglio di gennaio uscite migliori delle attese, l’aumento dei rendimenti del Tesoro che segnalano una forte ripresa e l’aumento delle pressioni inflazionistiche, che vengono tollerate dalla Federal Reserve, oltre alle prospettive di ulteriori stimoli fiscali.

Riteniamo significativo che, nonostante i rendimenti reali del Tesoro stiano salendo come quelli nominali, il dollaro non ne abbia ancora beneficiato. Ci aspettiamo che i mercati obbligazionari e valutari rimarranno in attesa fino all’uscita del dato sull’inflazione PCE di venerdì.

GBP

La sterlina continua a guadagnare grazie ai dati positivi sulle vaccinazioni e all’attenuarsi dei timori di un immediato impatto economico causato dalla Brexit.

Gli indici PMI sull’attività commerciale usciti la scorsa settimana hanno fornito ulteriore supporto. Usciti molto più forti delle attese, suggeriscono che l’economia stia recuperando dai lockdown più velocemente del previsto. I dati sull’occupazione pubblicati questa settimana saranno obsoleti e non dovrebbero muovere di molto il mercato. Ci aspettiamo che la sterlina ritracci leggermente, dopo il forte rialzo delle ultime settimane.

 

🔊 Vuoi tenerti aggiornato sull’attualità dei mercati? Non perderti FXTalk!

Condividi