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Frodi – A cosa prestare attenzione nel 2022

( tempo di lettura: 5 minuti )

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31 January 2022

scritto da
Sharon Thiart

Fraud Manager at Ebury

Con l’inizio del nuovo anno, abbiamo preparato un riepilogo sulle attuali tendenze relative alle frodi, su cosa abbiamo imparato nel 2021 e cosa fare nel 2022 per proteggere se stessi ed il proprio denaro.

A
vviso – Truffa per furto d’identità di Ebury: a gennaio abbiamo ricevuto segnalazioni di truffatori che impersonavano Ebury nel tentativo di ottenere informazioni sensibili dai nostri clienti.

I clienti sottoposti a truffa hanno ricevuto un codice o una password monouso (OTP), seguita da una chiamata del soggetto truffatore che ha falsificato il numero dell’ufficio di Ebury nel Regno Unito. Il truffatore ha poi richiesto l’OTP ricevuto via SMS.

Se ricevi un SMS o una chiamata di questo tipo, riattacca e blocca il mittente. Ebury non richiederà mai informazioni sensibili come una password monouso tramite telefono.

Frode tramite pagamento push autorizzato (APP)

Nel 2021, le frodi APP sono state le più frequenti, con perdite in aumento del 71% nel Regno Unito nella prima metà del 2021. In Ebury questa è anche la tipologia di frode più comune, cio’ ‘ dovuto principalmente a 3 cause:

  1. Hack e-mail.
    L’indirizzo e-mail di un fornitore viene violato all’insaputa del nostro cliente. Al nostro cliente vengono fornite nuove coordinate bancarie da pagare, che lo portano a pagare il conto del truffatore.
  2. Email spoofing.
    Il truffatore crea una versione contraffatta dell’indirizzo e-mail del fornitore originale e invia un’e-mail al nostro cliente con nuove coordinate bancarie quando è dovuto un pagamento. Il nostro cliente non si accorge che l’indirizzo email è cambiato ed effettua il pagamento.
  3. Truffe sugli acquisti.
    Un cliente cade vittima di una truffa di acquisto, trasferendo denaro per merci che non arriveranno mai. Il truffatore potrebbe aver creato un sito Web dall’aspetto legittimo per facilitare la frode.
Frodi APP: punti di attenzione
  • Un fornitore esistente modifica inaspettatamente i propri dettagli di pagamento appena prima della scadenza di una fattura
    – Soprattutto se il nuovo conto bancario si trova in un paese diverso da quello del fornitore
    – Soprattutto se l’intestatario del nuovo conto bancario è diverso o è un conto personale
    – Soprattutto se il fornitore fornisce uno motivo insolito per cui le coordinate bancarie stanno cambiando, ad esempio “il nostro conto bancario abituale è sotto controllo”
  • Un fornitore esistente esprime un’indebita urgenza di inviare un pagamento o noti errori di ortografia o un cambio di tono nelle sue e-mail.
  • Un fornitore esistente inizia a inviarti un’e-mail da un indirizzo e-mail diverso o leggermente diverso (ad esempio @supplier.com vs @suppplier.com).
  • Un nuovo fornitore ha un sito web creato di recente, che potrebbe essere mal gestito o in costruzione, oppure ha una presenza sul web molto scarsa quando viene ricercato online.
  • Ci sono notizie negative che appaiono quando si cerca online un nuovo fornitore, ad esempio recensioni che parlano di “truffe”.

Cosa aspettarsi ne 2022

Per la maggior parte delle persone, un nuovo anno rappresenta nuove possibilita’ e un’opportunità per ricominciare. Tuttavia, i truffatori potrebbero ricorrere a vecchie truffe e tecniche. Ciò include di tutto, da metodi per arricchirsi rapidamente, a truffe crittografiche e frodi di dirottamento dei pagamenti.

  • Aumento delle frodi di appropriazione dei conti e frodi di pagamento push autorizzato. È improbabile che individui e aziende tornino alle loro pratiche bancarie pre-pandemia. Il risultato è un aumento delle interazioni digitali e quindi più vittime per i truffatori.
  • I truffatori studiano le vittime e si atteggiano come venditori. Misure di sicurezza online più efficaci non scoraggiano i truffatori. I truffatori stanno adattando i propri comportamenti, riguardanti soprattutto la violazione dei conti ed il trasferimento rapido di denaro, oppure lo stalking delle transazioni online delle loro vittime.
  • IoT (Smart Internet of Things) apre la strada a nuove tipologie di frodi. La maggior parte dei consumatori ha diversi conti tradizionali ed alcuni conti digitali, come PayPal, Venmo o persino WhatsApp in alcune regioni. Molti dispositivi Smart Internet of Things (IoT) connessi, come Alexa di Amazon o Google Home, possono inviare denaro utilizzando i comandi vocali.
  • Truffe sugli investimenti in criptovalute. Fai attenzione alle pubblicità sui social media poiché questa è una tattica molto comune utilizzata dai truffatori. Utilizzeranno spesso la foto di una celebrità o di un influencer con testimonianze false a sostegno di un prodotto o di una società di investimento. Prometteranno anche rendimenti elevati in un breve lasso di tempo.
  • Frodi legate al dirottamento dei pagamenti. Payment Diversion Fraud coinvolge truffatori che intercettano pagamenti o creano/modificano fatture al fine di deviare denaro verso conti bancari sotto il loro controllo. Per le aziende, i truffatori possono fingere di essere un vero fornitore e inviare un’e-mail per informarti che le loro coordinate bancarie sono cambiate per fatture e pagamenti futuri.

Se noti attività sospette sul tuo conto o se sei stato vittima di una frode, invia un’e-mail a [email protected].

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