📢​ FX Playbook di Ebury: disponibile dal 27 Febbraio. Scarica la - 12:00 CET versione di anteprima

Asset rischiosi in rally in attesa della grande settimana delle banche centrali

( tempo di lettura: 3 minuti )

  • torna indietro
  • A proposito di Ebury
    Analisi del mercato valutario
    Blog
    Chi siamo
    Chi siamo|Commercio Estero
    Commercio Estero
    Ebury Reports
    Eventi
    Finanza
    Frode
    Stampa
  • Latest

13 December 2021

scritto da
Enrique Díaz-Álvarez

Chief Financial Risk Officer di Ebury

I primi dati sulla variante Omicron suggeriscono che non è più virulenta delle varianti precedenti e potrebbe, in effetti, essere complessivamente meno grave del previsto.

G
li asset rischiosi in tutto il mondo hanno comprensibilmente gioito. Azioni, materie prime e obbligazioni hanno recuperato terreno aiutati dalle condizioni estremamente favorevoli della politica monetaria e fiscale. L’andamento delle valute ha seguito la stessa logica, con le valute dei mercati emergenti che hanno registrato una performance eccellente e le cosiddette valute rifugio che hanno sottoperformato. In modo sorprendente, visti i dati sull’inflazione USA, Il dollaro ha perso terreno contro la maggior parte delle valute.

Mentre le banche centrali dei paesi sviluppati si preparano a ridurre l’enorme stimolo monetario che sta alimentando l’inflazione, permangono grandi incertezze sulla tempistica e sulla portata dei tagli. Questa settimana avranno luogo i meeting di Federal Reserve (mercoledì), Banca centrale europea e Bank of England (giovedì). La Fed dovrebbe confermarsi hawkish, la BCE, al contrario, accomodante e sulla BoE regna ancora grande incertezza. L’interazione tra le decisioni di queste tre istituzioni, le loro comunicazioni e le aspettative del mercato saranno fondamentali in quella che si preannuncia essere una settimana decisiva per i mercati valutari.

EUR

I buoni dati sulla produzione industriale dalla Germania la scorsa settimana potrebbero aver aiutato l’euro a stabilizzarsi rispetto al dollaro, ma gli investitori rimangono concentrati sulla riunione della BCE questo giovedì.

Il mercato si aspetta una banca centrale molto accomodante che continuerà ad acquistare obbligazioni fino al 2022, anche se altre banche centrali, in particolare la Fed, ridurranno i loro acquisti molto più velocemente. C’è, tuttavia, qualche speranza per l’euro. Qualsiasi delusione di queste aspettative, dovuta a un programma di tapering più aggressivo o per l’emergere di qualche dissenso all’interno della BCE nei confronti di questa politica ultra espansiva, potrebbe portare ad un rally dell’euro.

USD

L’inflazione a novembre ha registrato un altro record, balzando al 6,8% e al 4,9% dopo aver eliminato le componenti alimentari ed energetiche, entrambe al livello più alto da alcuni decenni. Tuttavia, il mercato aveva già scontato l’uscita del dato e non ha portato movimenti di rilievo. Si attende una Fed restrittiva nella riunione di mercoledì, con il mercato che prevede la fine degli acquisti di obbligazioni entro marzo e un aumento dei tassi prima dell’estate.

Un altro elemento importante del meeting sarà il “dot plot” in cui i membri della Fed dichiarano le loro aspettative per futuri aumenti dei tassi. I mercati stanno già scontando tre rialzi nel 2022. Potrebbe esserci un impatto significativo sul dollaro se nel dot plot il membro mediano della Fed si attesterà al di sopra o al di sotto del livello previsto dal mercato.

GBP

In attesa delle riunioni della banca centrale di questa settimana e con poche notizie economiche di rilievo, la scorsa settimana i trader si sono accontentati di scambiare la sterlina in un intervallo molto stretto sia contro l’euro che contro il dollaro USA.

Le news sulla variante Omicron probabilmente escluderanno modifiche alla politica monetaria questa settimana, ma prevediamo che sia il voto effettivo che le comunicazioni della Banca possano lasciare la porta aperta ad un aumento dei tassi alla prossima riunione se le informazioni sulla variante Omicron confermassero la sua moderata pericolosità.

 

🔊 Vuoi tenerti aggiornato sull’attualità dei mercati? Non perderti FXTalk.

Vuoi conoscere meglio il mercato dei cambi valutari e come i nostri esperti possono aiutarti?Contattaci.

Condividi